domenica 9 giugno 2013

Le once d'argento puro 999 "di Suriname"

Ah! ... che pazienza che ci vuole!


Grazie Ano... ma va? Il Surimane è uno stato, ma davvero? Non lo sapevo (per i più lenti di comprendonio sono ironico quì). Vediamo allora che dice Wiki del Suriname:




Ma ve! Accanto alla capitale c'è una città che si chiama Nieuw Amsterdam ... chissà perchè! Forse perchè il Surimane è un'ex colonia olandese che ha ottenuto l'indipendenza nel 1975? .. e vuoi vedere che come le once Arca di Noè armene o le once di Andorra alla fine sono state coniate in Europa? Come ha notato giustamente Mate dalla "European Central Mint". Amsterdam, Olanda.

Chiarito quindi il senso del mio Olanda con punto interrogativo? Sapendo che Suriname è una ex colonia olandese (anche senza bisogno di fare ricerche a riguardo) ma anche che spesso queste operazioni hanno capo in Germania, ho scritto, di corsa e senza avere fatto la piccola indagine che ho fatto ora, Olanda con un punto interrogativo. Ripeto: Olanda per via dell'essere Suriname una vecchia colonia olandese e punto interrogativo perchè di solito in queste operazioni salta sempre fuori la Germania (e infatti pur essendo coniate, ora lo sappiamo, in Olanda, le filiari tedesche ci sono. Q.e.d.) .. razzo! c'è sempre il coglione di turno che più è ignorante e tonto e più ti fa le pulci!!

Comunque, visto che ci siamo indaghiamo un po' su queste nuove once. 

Come leggiamo sul sito della "European Central Mint" (che evidentemente non c'entra un piffero ne con l'Unione Europea ne con la BCE) comprano argento all'LBMA di Londra (ma forse non solo visto che pare che abbiano anche una refinery) e lo coniano in monete e lingotti in Olanda. Hanno però anche uffici in Germania (amministrazione e commercializzazione... iva al 7% dice niente?) e come già detto anche USA e Suriname (pagheranno ovviamente dei diritti allo stato SudAmericano per poter coniare a nome loro e così poter vendere in Germania con iva al 7% invece che al 19% dei lingotti). La società pare che sia in mano ad un tal Mr. Onel che vanta anni e anni di esperienza nella commercializzazione di presse per metalli. Come leggiamo dal loro sito:

European Central Mint has been given the exclusive right by the Central Bank of the South American State Suriname (a former Dutch colony) to peg its coins to the Surinamese dollar. Therefore, all our Surinamese coins have real nominal value. This value is also shown on our coins.


Insomma, hanno avuto il diritto esclusivo dalla Banca Centrale di Suriname di coniare monete con valore facciale in Dollari di Suriname. E vi presento la Banca Centrale di Suriname:



Ma veniamo al sodo: queste nuove once. Qualcuno ci ha già fatto un video:


Classico bordo rigato, diametro di 38 mm e spessore di 3,1 mm. Argento almeno a titolo 999 garantito dalla zecca privata. Valore facciale di 10 Dollari di Suriname (fino al 2004 avevano il Gulden-Fiorino anche loro come la "madrepatria" prima dell'euro)

Segni particolari: Economicissima! Come dice il tipo "sono a buon mercato come le patatine, ne ho prese 60!".

PS: Curiosamente la ECM le vende anche direttamente su ebay! Ma non solo. Ecco il suo store di Berlino ...

  
... e vuole ampliare la sua rete di vendite dirette.

Nessun commento:

Posta un commento