martedì 25 giugno 2013

I Koala Australiani

Si sa che le monete della Perth Mint sono fra le più belle al mondo, col loro design particolare misto "frosted", brinato e fondo specchio (peccato per la solita vecchia babbiona - Elizabeth the second - sul retro!). Questi Koala del 2013 poi sono particolarmente a buon mercato al momento, anche nelle taglie dalla mezza oncia al kilo. 


Sorge quindi la curiosità di scoprire quali siano le quantità coniate di questi splendidi e preziosi oggetti da collezione, praticamente oggetti di valore numismatico od almeno ornamentale (;D). 

Queste informazioni le troviamo, più attendibili di così, da delle tabelle della Perth Mint australiana stessa purtroppo aggiornate per ora solo al 6 gennajo scorso, e che comunque mi hanno permesso di riassumere i dati in queste tabelle AFBullionCatalog style:

Nella tbella della Perth Mint si scopre che non ci sono limiti prestabiliti alla coniazione di queste monete, come accade per esempio per i kookaburra da 1 oncia d'argento puro, ma le quantità coniate sono veramente basse, specie per le prime annate. Il Koala infatti è una tipologia relativamente recente. Rispetto ai Kooka, coniati sin dal 1990, i Koala sono dei bebè.

Considerando che *i dati dei koala 2013 sono aggiornati solo al 6 gennajo 2013 tutto lascia immaginare che l'ultima annata sia partita alla stragrande rispetto agli anni precedenti (e quindi che i koala 2013 saranno meno rari dei loro fratellini degli anni precedenti. La Perth Mint rilascia sempre le nuove annate alla fine dell'anno precedente al millessimo sulla moneta) ma nonostante questo confido che saremo ben lontani dai probabili 50 milioni di pezzi previsti di Eagle americani argento targati 2013 o dalle milionate di classici Philharmoniker austriaci e Maple canadesi. Once particolari quindi, o di un certo sicuro valore numismatico

Ecco una foto di gruppo delle varie edizioni del Koala australiano d'argento:

.. e diamo un'occhiata anche alle specifiche:

Lo spessore del 1 oz, della moneta da 1 oncia, l'ho controllato anch'io aprendo la capsula protettiva solida in cui sempre la Zecca Australiana fornisce questi giojellini. Gli spessori delle altre tipologie * li ho trovati sul sito della Gainesvillecoins americana. 

un altro video in cui potete apprezzare la differenza fra i vari "tagli" dei Koala e dei Kookaburra (l'uccello australiano che quando canta sembra che rida):


il ragazzo quì, fra l'altro, ci fa notare una differenza fra i vari koala 2013 e la versione da 1 kilo che ha più superfici "frosted" rispetto alle versioni più piccole (e a differenza dei kooka da 1 kilo che hanno sempre lo stesso design rispetto alle altre monete della serie). 

Altro video sul Koalone da 1 kilo:



cheddire? Enjoy!

2 commenti:

  1. Faccio un discorso puramente estetico...
    sono belle ma non bellissime... il livello di finitura per esempio è decisamente inferiore ai lunar2..
    qui è da capire se vale la pena da un punto di vista numismatico...
    tra i 17 di un oncia dozzinale e i 20 di un koala la differenza di prezzo non è certo piccola 17,5% che diventa quindi uno spread sullo spot molto grande...
    io preferisco come "numismatiche" lunar 2 per fare svariate collezioni per il futuro... i Koala li preferisco da Kilo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi metterò anche un post sui Lunar I e i Lunar II e le quantità coniate anche di quelli.. comunque sia queste serie hanno la qualità di poter, immagino, passare per numismatiche un giorno che i governi disperati e sempre più indebitati decidessero di sequestrare oro e magari anche argento. Ai tempi della confisca dell'oro degli amaericani da parte di FDR nel '33 le monete d'oro numismatiche e i giojelli furono risparmiati..

      Elimina